Gli imprenditori o i commercianti dei settori dell’agricoltura, della cura del verde e dei macchinari per la movimentazione dei materiali spesso dispongono di enormi ricambi di pezzi di ricambio obsoleti e a rotazione lenta. Questo di solito è causato da una serie di motivi e costa un sacco di soldi. Fortunatamente, BartsParts può trasformare le tue azioni in contanti in una questione di tempo!
Cause di ricambi esaurite
Il termine “ricambi esaurite” si riferisce alle ricambi che prendono polvere sugli scaffali, per lo più parti che non sono state vendute quando raggiungono la fine del loro ciclo di vita. Ciò può includere articoli danneggiati, consegne o resi errati, prodotti stagionali avanzati o materie prime scadute. Diversi fattori contribuiscono all’inventario invenduto.
Cause
Qualsiasi azienda può ritrovarsi con pezzi di ricambio non commerciabili, per qualsiasi motivo. Ciò è causato da vari fattori interni ed esterni, come scarse vendite, previsioni imprecise e un calo della domanda.
Ordinazioni eccessive
La causa più comune delle ricambi esaurite sono gli ordini eccessivi. È importante avere un quadro chiaro di quanto del tuo inventario venderai in un determinato periodo di tempo e di quanto stock ti servirà per soddisfare gli ordini futuri. È utile disporre di un sistema di controllo dell’inventario ed essere consapevoli del rapporto di rotazione dell’inventario.
Scarse vendite
Un prodotto potrebbe non essere venduto per diversi motivi. Ad esempio, un concessionario ha un determinato ricambio in stock per alcuni clienti con una macchina specifica, ma l’ultimo cliente non ha più bisogno di quei ricambi. O forse la strategia di marketing di un’azienda non è ottimale a causa di una cattiva messaggistica del prodotto, di una scarsa esperienza sul web o di una scarsa consapevolezza del cliente.
Previsioni imprecise
Diversi fattori possono portare a previsioni imprecise. Ad esempio, quando basi il tuo inventario su dati errati o aspettative non realistiche, non puoi prendere decisioni informate sulla quantità di inventario necessaria per soddisfare la domanda dei clienti. In alcuni casi, questi fattori esulano dal controllo dell’azienda.
Anche se la tua azienda ha solide capacità di previsione, i cambiamenti nel mercato possono portare a cali improvvisi e imprevedibili della domanda.
Entrate perse
Le ricambi esaurite costano denaro. Il costo più evidente delle ricambi inutilizzabili è la perdita di entrate. Ad esempio, se un rivenditore non riesce a vendere 150 unità di un prodotto con un prezzo al dettaglio di 50 €, ciò comporterà teoricamente una perdita di 7.500 € di entrate previste.
Altri costi
Ma i costi sono maggiori, anche se meno evidenti. Ad esempio, le ricambi inutilizzabili comportano un aumento dei costi di mantenimento, tra cui spazio di stoccaggio, manodopera e assicurazione. Inoltre, un numero maggiore di ricambi richiede maggiori sforzi di gestione e quindi un aumento dei salari dei dipendenti. Infine, diminuisce l’opportunità di generare profitti poiché lo spazio che occupa potrebbe altrimenti essere utilizzato per prodotti a vendita più rapida.
Soluzioni
Non è sempre possibile evitare le ricambi esaurite. Alcuni fattori sono semplicemente incontrollabili. In tal caso, potresti voler vendere i tuoi pezzi di ricambio obsoleti. Tuttavia, ciò richiede molto lavoro: determinare l’inventario e i prezzi, trovare acquirenti, imballare, consegnare… tutto questo richiede molto tempo. BartsParts può aiutare durante questo processo. Registrati semplicemente come venditore, carica un elenco dei pezzi di ricambio che desideri vendere e lascia che BartsParts si occupi del resto!